Medicina dello Sport
SPECIALISTI
DOTT.SSA GLORIA PLETT
SERVIZI
L’ambulatorio di Medicina dello Sport del Centro Medico Friulicollinare si occupa della tutela della salute di quanti svolgono o intendono svolgere un’attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata (associazioni/società) che singola. Il servizio è rivolto a tutti i praticanti di attività motorie agonistiche e non agonistiche . Il medico dello sport effettua accertamenti clinico-strumentali previsti dai protocolli ministeriali per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva.
E’ inoltre disponibile anche il test da sforzo per valutare particolari problematiche legate allo sport, nonché le valutazioni antropometriche e auxologiche e consulenze cardiologiche per problemi legati all’attività sportiva. Il medico dello sport, infine, valuta il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica ecc.) proponendo correzioni volte alla riduzione dei fattori di rischio per l’infarto miocardio e la malattia cardio-vascolare.
ULTERIORI INFORMAZIONI
E’ OBBLIGATORIO per gli atleti minorenni presentarsi alla visita di idoneità sportiva accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà.
Gli atleti dovranno:
• Presentarsi in orario;
• Portare una provetta di urine del mattino a digiuno (solo per le visite agonistiche);
• Portare eventuali accertamenti medici precedenti, in particolare quelli di natura cardiologica;
• Portare documento di identità e tessera sanitaria in corso di validità o documento sostitutivo (es. certificato di nascita);
• Indossare abbigliamento adatto all’esecuzione della prova da sforzo (abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica)
• Per gli atleti con età maggiore di 40 anni che richiedono il certificato di idoneità agonistico è prevista la prova da sforzo al cicloergometro.
NON verrà eseguito il test da forzo qualora l’atleta fosse febbrile o infortunato.
In generale i certificati vengono rilasciati al momento della visita, salvo la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici
In tal caso il certificato verrà rilasciato dopo l’effettuazione degli stessi.
Si fa comunque presente che il CMFC farà tutto il possibile per offrire la possibilità di completare tutti gli accertamenti entro una 15 giorni.